Hai mai avuto la sensazione che la categoria degli Psicologi fosse inutile? Che chi ci andasse fosse pazzo? Che la psicologia fosse una materia indefinita, un percorso universitario basato sul “tutto e nulla”?
Lo so, e ti capisco, sul serio.
Mi presento, sono la Dott.ssa Marina Pizzino, laureata in Scienze e tecniche psicologiche all’Universitas Mercatorum di Roma.
In questo articolo ti guiderò verso una comprensione più profonda della Psicologia e del meraviglioso mondo della mente umana raccontandoti una storia a lieto fine, ma con un po’ di tristezza nel mezzo, perciò tieniti forte, mi raccomando!
Prova a pensare ad una persona a tuo piacimento. La chiameremo Marco. Fatto? Bene..
Marco è un ragazzo e ha un sogno molto, ma molto grande: desidera avere successo e diventare un famoso imprenditore. Non ha grandi disponibilità economiche e comincia, così, a mettere tutto sé stesso nel realizzarsi: è appassionato, brillante, intelligente e anche sensibile.
Un ragazzo con molte potenzialità e davvero ammirevole per il suo impegno.
Una persona anche con tante fragilità, ma che non si perde mai d’animo, molto stimato da tutti, anche dai suoi amici più stretti. Marco, nonostante tutto, decide di rimboccarsi le maniche e cerca un lavoro per andare all’università.
Ad un certo punto, a causa della perdita del lavoro, Marco sviluppa una dipendenza grave.
I suoi amici e quella che poi divenne sua moglie provavano per lui un gran bene e lo amavano, ma purtroppo anche le sue relazioni diventarono un’ancora di salvezza e molte fallirono.
Comincia con loro un groviglio di emozioni e frustrazioni nel vedere i loro cari con vite quasi perfette, rancori, che, purtroppo, cominciano ad isolarlo.
Resta solo e soffre. Ma, per fortuna, non si perde d’animo. Marco riesce a cavarsela e ritrovare la serenità, come ha sempre fatto.
Come mai? Semplicemente effettuando delle ricerche trova uno specialista in grado di supportarlo e sentendone il bisogno subito lo contatta. La terapia non fu facile e durò anni, ma diede i suoi frutti. Tutta la sua vita cambiò in meglio all’improvviso e riuscì a trovare nuovi amici.
Tutti dovremmo andare da uno Psicologo, anche solo per prevenzione.

No responses yet